BRASILE 1

 

Il Brasile ha emesso molte carte telefoniche di tipo induttivo, queste furono inventate in Brasile dall'Ingegner G.Bardini nel 1978 ma entrate in funzione nel 1992, sono usate da Telebras ed  altre compagnie telefoniche Brasiliane.
Le schede telefoniche brasiliane si possono identificare attraverso un codice riportato nel retro e composto da una serie di numeri e lettere, ognuno di questi ha un preciso significato. Ad esempio la scheda della prima serie sulla Laelia perrinii ha il seguente codice:

<95 06 (1J IP 00) 3 LPE B1>

95 indica l'anno di emissione, 06 il mese, 1J corrisponde al codice di tiratura eliminato in seguito poiché la tiratura viene scritta in cifre dopo la parola Tiragem, IP sta per "Propaganda Institucional Propria", 00 indica Telebras cioè l'operatore o la società telefonica, 3 corrisponde al fabbricante della scheda in questo caso Interprint, LPE indica il nome della carta o il tema, B sta per il numero di scatti cioè 20 unità, l'ultimo numero 1 indica il lotto di fabbricazione. Per maggiori informazioni vedi la pagina http://www.colecionismo.com.br/cartoes/numeracao/index.htm che spiega con maggiori dettagli quanto detto sopra, però in portoghese.

Il Brasile, dopo il Giappone che è un caso a parte, è il principale produttore di schede con soggetto Orchidee; vi sono inoltre numerose emissioni di soggetto naturalistico: fiori, alberi animali, parchi nazionali ecc.

A causa dell'alto numero di schede sono state necessarie 3 pagine: Brasile 1 comprende le schede di Telesp, Telebras e Telerj,
Brasile 2 quelle emesse da Telebahia (col nome di Telemar), infine Brasile 3 per gli splendidi puzzle.  

 

 

 

Fa parte di una serie sui Parchi Nazionale  questa scheda emessa da Telerj.

Cliccando sulle telecarte si passa ad un'immagine ingrandita del recto e del verso ed alla scheda della specie

La prima serie di Orchidee brasiliana è apparsa nel 95 (Telebras), fra giugno e dicembre, comprende 14 carte telefoniche che in alcuni casi sono state riemesse successivamente.

 

 

 

 

 

La prima scheda con una immagine di Orchidea, la Cattleya warnerii è fra le prime schede emesse (Telesp), ne esistono di 3 fabbricanti diversi: Thomas de la Rue, CMB e Interprint.

 

 

 

 

 

 

Ultima modifica  30/04/2001 - e-mail: boniumb@libero.it